venerdì 18 marzo 2011

Per chi non lo avesse letto

L'Associazione Rosalba Basteri è nata a Massa (MS) il 29/08/2008 (data ufficiale di costituzione 20/09/2008).
I nostri compiti come da Statuto sono
:
1) Ricordare, commemorare e promuovere la figura umana e politica di Rosalba Basteri nella sua azione di donna militante del Partito Comunista Italiano, nella sua opera di sostegno e ricerca nelle vicende legate alla presenza dell’industria chimica Farmoplant (gruppo Montedison) nel territorio della città di Massa (MS)

2) Promuovere attività culturali e sociali inerenti alla situazione vissuta a Massa per la presenza dell’industria chimica Farmoplant (gruppo Montedison) e più in generale circa i danni provocati dalla presenza di industrie similari nelle regioni italiane ed anche internazionali.
3) Fornire sostegno ai lavoratori e ai cittadini esposti ed ex esposti ad agenti nocivi provenienti dagli ambienti di lavoro.
4) Divulgare delle esperienze di lotta dei lavoratori e delle popolazioni che, esposti ad agenti tossico - nocivi, si mobilitano per l’eliminazione di questi inquinanti. Individuazione e denuncia dei rischi prodotti dagli agenti tossico nocivi e costituzione di parte civile nei processi

5) Iniziative tese a favorire la tutela della salute e dell’ambiente di vita e di lavoro da qualunque agente tossico – nocivo il miglioramento legislativo nazionale. La creazione dei censimenti, delle mappature, delle bonifiche dei siti contaminati l’istituzione del Registro delle malattie correlate in tutte le regioni. L’apertura di Sportelli Informativi sull’inquinamento da agente tossico organizzati su base territoriale.

Nessun commento: